
Per le micro, piccole e medie imprese
Internazionalizzare il business
significa cogliere e ampliare le opportunità offerte dal mercato per aumentare i ricavi, i margini di guadagno e incrementare la cassa
Per le micro, piccole e medie imprese Internazionalizzare il business significa cogliere e ampliare le opportunità offerte dal mercato per aumentare i ricavi, i margini di guadagno e incrementare la cassa
Perché guardare verso l’internazionalizzazione è una priorità per i business di qualsiasi dimensione?
Internazionalizzare significa diversificare i rischi di mercato, scegliere tra opportunità di business più convenienti di quelle presenti sul mercato nazionale, aumentare il fatturato e i margini di guadagno
Con la strategia corretta per il tuo business, l’internazionalizzazione è l’opportunità per scalare verso nuovi livelli di competitività
INTERNAZIONALIZZAZIONE
INTERNAZIONALIZZAZIONE
Internazionalizzare il business non significa soltanto andare a vendere i propri prodotti o servizi all’estero.
Internazionalizzare significa anche acquistare da fornitori stranieri, produrre fuori dai confini nazionali, aprire una sede di rappresentanza e/o trovare nuovi partner di business locali, nuove fonti di finanziamento sul mercato internazionale e molto altro.
E’ SEMPRE UTILE INTERNAZIONALIZZARE IL BUSINESS?
Non esistono parametri standard per valutare l’utilità di un processo di internazionalizzazione.
Tuttavia, nell’epoca in cui viviamo dell’OPEN INNOVATION, tutti i business, anche quelli più piccoli, possono trovare la marcia in più e l’elemento di distinzione sul mercato internazionale.
Il distintivo “made in Italy” è il plusvalore su cui i business italiani dovrebbero investire nell’ambito del mercato internazionale.

COME FUNZIONA IL SERVIZIO PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE BUSINESS?
COME FUNZIONA
IL SERVIZIO PER
L’INTERNAZIONALIZZAZIONE
BUSINESS?
Faremo un’analisi del tuo business per individuare punti di forza, eventuali debolezze e delle aspettative rispetto al processo di internazionalizzazione;
Riceverai supporto nella valutazione e nella scelta delle opportunità per l’espansione del tuo business su diversi Paesi, nella selezione di nuovi canali di vendita, di partner con cui collaborare in rapporto agli aspetti di reddittività e di rischio correlati;
In altre parole, potrai valutare le opportunità più aderenti alle tue aspettative supportato dal valore della mia ventennale esperienza sui mercati internazionali
Definiremo gli obiettivi di internazionalizzazione e formuleremo un piano dettagliato suddiviso in steps da percorrere;
Sarà un piano fondato su un modello di business chiaro, legato e aderente al settore di appartenenza e al paese verso cui ci si vuole indirizzare;
Nel caso sia utile provvederò alla ricerca e alla selezione del tuo partner estero
L’impostazione del processo di internazionalizzazione considererà il quadro politico, tecnico, giuridico, economico-finanziario e fiscale del Paese su cui si vuole espandere il business e la fluidità delle transazioni finanziarie;
Laddove si dovessero intravedere potenziali rischi di natura finanziaria, saranno valutate soluzioni per la prevenzione e la gestione considerando anche i rischi di compliance
Il processo di internazionalizzazione ha una durata di media pari a tre mesi durante i quali avremo modo di incontrarci per definire le linee guida e le attività per procedere avanti nei diversi steps;
Ti metterò in condizione di andare avanti in modo completamente autonomo potendo contare se necessario sul mio supporto;
Nel caso si preferisca e sia utile per entrare appieno nel processo di internazionalizzazione, c’è la possibilità di soluzione chiavi in mano che seguirò personalmente in modo diretto
PERCHE SCEGLIERE LA STRADA DELL’ INTERNAZIONALIZZAZIONE?
PERCHE SCEGLIERE LA STRADA DELL’ INTERNAZIONALIZZAZIONE?

DOMANDE FREQUENTI
COSA DICE CHI HA LAVORATO CON ME
La dott.ssa Baldi mi ha supportato nella definizione del processo di internazionalizzazione della mia azienda di cappelli che gestisco in provincia di Firenze. A gennaio 2023 c’è stata la definizione di alcune partnership con aziende straniere presso una fiera di settore. Nessun dubbio, continueremo a lavorare insieme a lei